La Misericordia di Anghiari vuole costituire al proprio interno un gruppo di Protezione Civile. Riteniamo necessaria la creazione della nuova compagine a seguito dei tanti eventi calamitosi che si succedono nell’ambito del nostro Comune, in Provincia, in Regione e in tutto il Territorio Nazionale. Tante Confraternite di Misericordia hanno costituito nella propria organizzazione una sezione operativa di Protezione Civile, e noi riteniamo corretta ed auspicabile questa nuova iniziativa anche in Anghiari.
Cosa è la Protezione Civile
La “Protezione Civile” è l’insieme delle attività (risorse umane, mezzi e attrezzature) messe in campo per tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danneggiamenti che derivano dalle calamità, con previsione e prevenzione dei rischi, soccorso delle popolazioni colpite e superamento dell’emergenza.
Quali sono i suoi compiti:
gli scopi del gruppo di Protezione Civile sono quelli di soccorrere le popolazioni in determinati casi, fornendo un adeguato supporto ed un aiuto specifico e semi-professionale. I campi di intervento sono molteplici, dalle maxi-emergenze sanitarie ai soccorsi tecnici, dall’antincendio boschivo alle inondazioni, agli eventi sismici. La Protezione Civile può essere impiegata anche a supporto di iniziative locali di ogni genere, dalle gare sportive alle attività folcloristiche, dagli spettacoli all’aperto alle fiere e alle sagre paesane …
A sostegno e in previsione di tutto ciò, durante i mesi invernali e primaverili sono previsti corsi di formazione interni ai quali tutti i volontari saranno invitati a partecipare.
Come diventare volontario:
facciamo una piccola premessa: il primo compito istituzionale della Protezione Civile è tutelare la vita degli uomini e salvaguardare i beni e l’ambiente dai danni derivanti da calamità naturali. Quindi la persona che vuole diventare volontario deve curare la sua preparazione professionale e morale perché, se ben preparato ed addestrato, rappresenta la più efficace e immediata forza di Protezione Civile locale.
Per prestare servizio nel gruppo di Protezione Civile della Misericordia di Anghiari è indispensabile possedere i normali requisiti per poter essere di aiuto agli altri senza mettere in pericolo la propria incolumità. Il primo effettivo incorporamento verrà disposto dopo una valutazione dei dati personali, da parte del coordinatore incaricato a tale mansione, e nel nostro caso dal coordinatore Luca Chiarentin. Il volontario sarà poi invitato a seguire un primo corso di protezione civile che servirà a dargli consapevolezza del ruolo unitamente alle prime conoscenze basilari per il migliore svolgimento del servizio.
Età minima
Sedici anni per allievo e diciotto anni per volontario operativo.
Molto importante
Il lavoro della protezione civile è troppo importante per essere svolto con superficialità dai soccorritori improvvisati o, peggio ancora da speculatori, quindi …
Diventa volontario non per gioco ma per solidarietà!!!
Cosa serve:
Tre fototessere, fotocopia carta d’identità o passaporto, fotocopia patente di guida, fotocopia patente di radioamatore (se posseduta), certificato medico.
Altre informazioni utili:
La Protezione Civile non è un compito assegnato a una singola amministrazione, ma la funzione viene attribuita a un sistema complesso: il servizio nazionale della Protezione Civile. Il dipartimento nazionale di Protezione Civile è una struttura della presidenza del Consiglio dei Ministri e punto di raccordo di tutto l’apparato, con compiti di indirizzo, promozione e coordinamento dell’intera organizzazione.
Il dipartimento nacque nel 1982 a seguito del disastroso terremoto dell’Irpinia, dove emerse la necessità di un coordinamento strutturato della macchina dei soccorsi. Furono in tanti a voler prestare loro aiuto, ma ci si accorse che non si sapeva gestire questo gran numero di volontari, armati solo di buona volontà.
L’organizzazione della struttura di Protezione Civile passa dalla centralità del dipartimento alle regioni e alle province, fino ad arrivare alle istituzioni comunali che sono la cellula base di questo grande sistema.
Il cuore pulsante della Protezione Civile è costituito dalle associazioni di volontariato locale e dalle migliaia di persone che quotidianamente, senza retribuzione alcuna, si impegnano in attività di formazione, addestramento e preparazione.
Cosa significa essere volontario della Protezione Civile?
Significa donare parte del proprio tempo agli altri.
Madre Teresa di Calcutta affermava: “… chi nel cammino della vita ha acceso anche soltanto una fiaccola nell’ora buia di qualcuno, non è vissuto invano …”
PASSA ALL’AZIONE – DIVENTA VOLONTARIO
Con il volontariato fai qualcosa di grande per te e per gli altri
Abbiamo bisogno di te, ti aspettiamo: vieni a iscriverti
Per qualsiasi informazione rivolgiti alla Misericordia di Anghiari, recapito telefonico 0575- 789577, oppure a Chiarentin Luca, cell. 351 962 2353.